In occasione della festa provinciale dell’U.S. Acli, che si è svolta nei giorni scorsi nella splendida cornice della fortezza medioevale, è stata ricordata la figura di Nicola Tritella, già segretario nazionale dell’ente di promozione sportiva delle Acli.
Nicola Tritella, pur essendo abruzzese, ha sempre avuto un rapporto privilegiato con l’U.S. Acli delle Marche e con quella provinciale di Ascoli Piceno tanto che è stato relatore a diversi incontri e convegni, presente a numerose manifestazioni e premiazioni, nonché commissario provinciale di Ascoli Piceno e regionale dell’U.S. Acli delle Marche.
Nel corso di una toccante cerimonia, che si è svolta presso la piazza del forte ad Acquaviva Picena, è stato ricordato l’impegno di Nicola Tritella per la promozione dello sport e la sua completa dedizione alle Acli ed all’U.S. Acli.
Alla cerimonia, tra il folto pubblico, erano presente anche numerosi familiari, in particolare la sorella Elisa che ha ricevuto un mazzo di fiori da Lorena Straccia. Presenti anche rappresentanti dell’U.S. Acli di Marche ed Abruzzo.
E proprio questo è stato il momento più toccante della serata perché il nome di Nicola Tritella, d’ora in poi, sarà abbinato ad una iniziativa di solidarietà.
“Abbiamo voluto ricordare –dice Giulio Lucidi presidente provinciale dell’U.S. Acli di Ascoli Piceno – il nostro caro amico Nicola donando, in suo nome, un contributo per la realizzazione della borsa di studio organizzata in memoria di Roberto Straccia, giovane sportivo di Moresco prematuramente scomparso. Roberto era un marchigiano che studiava in Abruzzo, Nicola un abruzzese molto legato alle Marche. Così il sostegno a giovani sportivi della Spes Valdaso con buoni risultati scolastici e un redditi basso sarà un bel modo di ricordare Nicola che tanto nella vita ha fatto per lo sport, specie per quello di carattere sociale”.