PROGETTO VIRIDEE – Visioni Resilienza Idee 
Progetto finanziato dalla Regione Marche con le Risorse del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi del DDPF 202/2021/IGR del 25/10/2021
Il progetto VIRIDEE intende ampliare ed innovare gli ambiti di azione che le reti del terzo settore marchigiano, hanno già attivato con i progetti RIESCO Marche e FACCIAMO RETE negli anni 2020 e 2021, in occasione della fase pandemica e della successiva fase post emergenziale, introducendo oggi alcuni nuovi settori di azione, in particolare la formazione ed il capacity-building per le organizzazioni, e la sperimentazione e condivisione di azioni pilota nel settore della sostenibilità ecologica delle azioni territoriali.
L’obiettivo è quello di consolidare, potenziare e proiettare verso una definitiva uscita dal periodo emergenziale la comunità marchigiana nel suo insieme, facendo leva sul ruolo chiave del tessuto associativo e del volontariato regionale. Il progetto, quindi, avrà una copertura ampia, su tutte le Marche e con particolare attenzione per le aree interne e per i territori compresi nel cratere sismico del 2016.
Le ACLI Marche si sono occupate nello specifico di:
Realizzare servizi sperimentali volti a fronteggiare le emergenze sociali ed assistenziali determinate dall’epidemia di COVID -19, attraverso percorsi di accompagnamento alla riprogettazione delle attività e alla sperimentazione di progetti pilota, anche al fine di pianificare interventi plurimi in risposta ai bisogni emergenti, valorizzando la conoscenza dei saperi, le buone pratiche e l’esperienza messe in campo.
Il progetto Pilota delle ACLI Marche
Le ACLI delle Marche hanno coordinato un progetto pilota da realizzare nella provincia di Fermo focalizzata sulla promozione di attività di formazione e accompagnamento agli anziani per superare la barriera del digital divide.
L’uso dei social, ma anche in genere del computer e delle nuove tecnologie, da parte degli over 65 sia influenzato in maniera importante dal livello di istruzione: più è basso, meno marcata è la propensione, che invece è almeno quattro volte superiore in soggetti con livelli di istruzione più elevati. Mancano quindi, nelle fasce meno istruite e verosimilmente a basso reddito, le competenze digitali di base per sfruttare le potenzialità del mondo online. L’utilizzo di queste nuove tecnologie può poi aiutare gli anziani a combattere la solitudine e a mantenere integre le funzioni cognitive più di quanto avvenga attraverso le relazioni sociali tradizionali, che pur non venendo a mancare sicuramente si indeboliscono con il passare degli anni soprattutto nelle piccole comunità.
Le attività realizzate
20 riunioni organizzative
5 incontri formativi per i facilitatori
1 Seminario di avvio del progetto  – 22 settembre a Porto San Giorgio
1 percorso formativo per gli anziani App..untamenti con il digitale
1 percorso formativo per i caregiver sulla gestione dei soggetti fragili a domicilio e sulle principali app utili
Volantino Truffe anziani Brochure truffe anziani
Eventi di promozione della salute e della qualità della vita per un welfare sempre più di prossimità
1° evento a Monte Urano – 3 aprile ore 21.00 – Sala riunioni del Comune
Coprogettazione e coprogrammazione    1° incontro
2° evento a Monterubbiano  – 6 maggio ore 10.30
3° evento a Sant’Elpidio a mare – data da definire
Grazie!