In occasione della festa dell’U.S. Acli provinciale si è tenuta l’iniziativa
“Acquaviva in cammino”. Si è trattato di una salutare camminata organizzata dall’U.S. Acli Marche, dall’A.S.D. Punto Fitness in collaborazione con l’amministrazione comunale di Acquaviva Picena e la Pro Loco.
Il percorso effettuato dal gruppo di persone che hanno aderito all’iniziativa, tra cui anche alcuni non residenti ad Acquaviva Picena, è stato il seguente: Piazza della libertà, viale Leopardi, viale Colombo, via Boreale, via Roma, via Manzoni, via Dante Alighieri, via Manzoni, via Roma e via Leopardi.
L’iniziativa rientra negli interventi cofinanziati dalla Regione Marche ai sensi della Legge Regionale n. 5/2012 “Disposizioni regionali in materia di sport e tempo libero” in particolare riguardo allo sport di cittadinanza che si intende come qualsiasi forma di attività motoria con finalità ludico-ricreative svolta in favore delle persone di tutte le età, senza discriminazioni o esclusioni, che ha come obiettivo, oltre al miglioramento degli stili di vita e delle condizioni fisiche e psichiche, lo sviluppo della vita di relazione per favorire l’integrazione sociale degli individui.
Erano presenti anche i consiglieri comunali Luca Balletta e Mimma Massicci che hanno dato il buon esempio partecipando alla camminata che è finalizzata a combattere la vita sedentaria ed a promuovere anche la socializzazione delle persone.
Il gruppo è stato guidato dal prof. Gianni Palermi, responsabile dell’A.S.D. Punto Fitness e del progetto “Salute in cammino” dell’U.S. Acli.