Il comitato promotore nazionale della campagna L’Italia sono anch’io ha incontrato lo scorso 3 maggio la Presidente della Camera Laura Boldrini per promuovere e sostenere il percorso parlamentare delle nostre due proposte di legge di iniziativa popolare. La Presidente Boldrini si è impegnata a sollecitare la calendarizzazione della discussione delle nostre due proposte di legge che considera particolarmente rilevanti proprio perché frutto di una raccolta di firme di più di 230 mila cittadini e cittadine.
La Presidente della Camera ha sostenuto la necessità di una modifica dei regolamenti della Camera per dare visibilità al percorso delle leggi di iniziativa popolare nel dibattito parlamentare in modo che tutti i cittadini, in particolari i proponenti possano seguire l’iter.
A seguito di questo incontro, anche in considerazione del fatto che ci troviamo di fronte un Parlamento molto diverso dal precedente, riteniamo necessario rilanciare le ragioni della nostra comune battaglia sia per riattivare, ovunque sia possibile, i comitati locali, che per provar a fare pressione nei confronti di deputati e senatori, oltre che del Governo, sostenendo nel contempo la Ministra Kyenge, la prima Ministra di origine straniera, per ottenere in questa legislatura una riforma possibile e non di facciata della legislazione. E’ inoltre in via di realizzazione un allargamento della campagna a livello europeo. In allegato il manifesto
Nei prossimi giorni il comitato nazionale delle campagna incontrerà un gruppo di deputati e senatori che hanno costituito un intergruppo su immigrazione e asilo per individuare con loro le riforme possibili in questa legislatura e le azioni comuni per raggiungere l’obiettivo.