Mercoledi 29 aprile alle ore 21.00 in Piazza Mazzini a Falconara Marittima si è tenuto l’incontro organizzato dall’Ufficio per la pastorale sociale e il lavoro della Diocesi di Ancona Osimo in collaborazione con le ACLI Provinciali di Ancona e il Movimento lavoratori dell’Azione Cattolica della Diocesi di Ancona Osimo un incontro pubblico con alcune testimonianze dal mondo del lavoro.
L’incontro ha avuto la partecipazione dell’Arcivescovo di Ancona Mons. Edoardo Menichelli e di Mons. Angelo Casile, Direttore nazionale dell’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro della Cei.
Sono intervenuti:
– Emanuele Severini della Diocesi di Macerata ha presentato il Progetto Policoro, il progetto che la Chiesa porta avanti sin dal 1991 nell’Italia meridionale prima sulle terre e le proprietà confiscate alla mafia o messe a disposizione dalla Chiesa stessa per offrire opportunità di occupazione specie ai giovani. Nel tempo sono nate aziende agricole, cooperative sociali, botteghe di rinascita degli antichi mestieri. Attualmente il Progetto Policoro è esteso in tutta Italia , ha creato collegamenti di rete e di collaborazioni nord/sud. Nelle Marche attualmente sono quattro le diocesi che hanno aderito (Macerata, Fano, Senigaliia e Loreto). Per dare inizio all’esperienza occorrono formazione, almeno quattro anni, la collaborazione concreta della Chiesa locale e l’individuazione di bisogni su cui intervenire
– Loris Corbo di Castelfidardo, Delegato Sindacale della Ditta Silga di Castelfidardo (Galvanica Tradizionale e Ossidazione Anodica ) che ha raccontato l’esperienza della gestione della crisi nella sua azienda
– Diego Rosiglioni titolare della Ditta Duna Industria Ortopedica di Falconara che è intervenuto sul tema “Etica d’impresa, integrazione, rete con soggetti sociali e istituzioni locali per inserimenti lavorativi di particolari soggetti”
– Claudio Pierini presidente Associazione Gli Amici de Il Piccolo Principe di Ancona sul tema “La Cooperazione Sociale.quale mezzo più efficace per applicare il principio della sussidiarietà”
– Giovanni Silenzi imprenditore legato al gruppo Loccioni sul tema “Approccio funzionale alla gemmazione di altre imprese giovani”
– Katia Mastantuono di R.E.E.S. Marche (Rete di Economia Etica e Solidale Marche) che ha raccontato l’esperienza di rete di economia solidale.

Ha moderato l’Incontro Maurizio Socci, giornalista