Il tempo passa veloce, breve è la vita che abbiamo a disposizione. Gli ostacoli che ogni giorno ci si presentano sono tanti e noi siamo sempre impegnati ad affronarli; superandoli o schivandoli, se non vogliamo essere sopraffatti. Ma per far ciò non tutti abbiamoa  disposizione gli stessi mezzi e le stesse capacità.
Ecco allora che, in un mondo normale, deve intervenire la solidarietà degli altri. Un valore alto che ci fa stare vicino ed aiutare chi ha più bisogno e nello stesso tempo, arricchisce il bagaglio della nostra vita.
Lo scopo di questa XXVII Pedalata Ecologica, rimane quindi immutato rispetto alle edizioni precedenti. Solidarietà verso i meno fortunati e sensibilizzazione per un maggiore rispetto del Creato, un rispetto che si coltiva in famiglia e che si deve concretizzare in un nuovo stile di vita: più sobrio, meno invadente, a difesa della natura, in aiuto al prossimo. Un prossimo che, anche se non sempre vicino fisicamente, è sempre nostro fratello.
Continuiamo quindi la nostra vicinanza a Juba (Sud-Sudan) dove la guerra, alimentata continuamente da paese più ricchi, trova terreno fertile nella povertà estrema. Nello stesso tempo non faremo mancare la nostra vicinanza alle tante necessità locali in continuo e drammatico aumento.
La pedalata di quest’anno, anno della famiglia, sarà dedicata in modo particolare alle famiglie e per facilitare, in questo momento particolare, la partecipazione dei nuclei familiari, l’iscrizione pur restando obbligatoria, sarà ad offerta di 2 euro per partecipare all’estrazione finale.

Il pragramma sarà il seguente:
ore 8,00: raduno in piazza kennedy, inizio iscrizioni
ore 9,00: partenza della Pedalata; percorso 20 km circa interamente pianeggiante
A metà pedalata, al Villino di Campocavallo, funzionerà un punto di ristoro. Durante questa pausa sarà celebrata la Santa Messa
ore 12,00: terminata la pedalata, estrazione finale di ricchi premi per tutti i partecipanti, regolarmente iscritti.

Si ricorda inoltre che i bambini al di sotto dei 10 anni devono essere accompagnati da un familiare e gli organizzatori, pur assicurando un servizio efficiente, declinano ogni responsabilità per eventuali danni, prima, durante e dopo la manifestazione.