Per costruire una società per tutte le età, bisogna favorire un largo coinvolgimento della società civile nei processi decisionali; la Fap, con una proposta di impegno associativo e volontario, vuole coinvolgere gli anziani nella ripresa del Paese. Bisogna rottamare gli evasori, i privilegiati, gli imbroglioni e far spazio a persone nuove, giovani e perché no anche anziani.
La Fap rivendica il tentativo di essere sindacato in un momento in cui le forme della rappresentanza sociale sembrano in crisi e vuole essere sindacato nuovo, a partire da quei territori nei quali vuole partecipare alla ridefinizione delle politiche di welfare messe in discussione dalla crisi.
Gli anziani e i pensionati stanno pagando un forte prezzo al risanamento. La fap per questo vuole essere protagonista di una fase in cui, attraverso il dialogo tra le generazioni, potrà ricostruire valori condivisi, socialità e pari opportunità.

Le date dei congressi provinciali saranno:
– Ancona: Domenica 29 giugno alle ore 9.30 presso il Centro Polifunzionale di Pietralacroce Ancona
– Pesaro Urbino: Lunedi 23 giugno alle ore 18.30 a Urbania presso la Sala parrocchiale
– Macerata: Venerdi 20 giugno alle ore 10.00 presso la Sede provinciale ACLI di Macerata
– Ascoli: Domenica 29 giugno alle ore 10.00 presso la Pizzeria Mose di Ascoli Piceno
– Fermo: mercoledi 25 giugno alle ore 19.00 presso la Sede provinciale delle ACLI di Fermo

Nell’ambito di ciascun congresso provinciale verranno nominati i delegati della provincia a partecipare al Congresso nazionale e al congresso regionale della FAP (il 30 giugno alle ore 17.00 presso la Sede regionale delle Acli Marche).