Comunicato ACLI Marche
Il Servizio Civile Volontario è la possibilità per i giovani di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Nelle Marche le ACLI ospiteranno presso la sede regionale e le sedi provinciali, 25 volontari, che saranno impegnati in progetti dedicati ai giovani, agli anziani, all’ambiente e allo sport. C’è tempo fino alle ore 14 di venerdì 10 febbraio per presentare la domanda di partecipazione al bando per svolgere il Servizio Civile Universale come volontari. I progetti avranno durata di 12 mesi con un impegno di 25 ore settimanali e l’età per poter fare domanda è tra i 18 ed i 28 anni e 364 giorni. Ai volontari viene assegnato un rimborso spese mensile di 444,30 euro
I candidati potranno presentare le loro domande on line sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it. Per candidarsi occorre verificare di avere i requisiti, essere in possesso dello Spid, accedere alla piattaforma “DOL”, compilare le sezioni, verificare i dati e confermare l’invio.
Per consultare i progetti delle ACLI delle Marche e avere tutte le informazioni in merito alla presentazione della candidatura consultare il sito www.serviziocivile.acli.it
Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile, inoltre, il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Inoltre puoi contattarci per informazioni al 0712868717 o [email protected]
Ti Aspettiamo!