Promossa da numerose Associazioni, fra le quali anche le Acli, è in corso la Campagna per la difesa civile non armata e non violenta.

I tagli provocati dalla drammatica crisi economica che da sette anni soffoca il nostro Paese non hanno affatto colpito le nostre Forze armate. Varie Associazioni, dalla Rete della Pace al Forum nazionale del Servizio civile, dalla Rete italiana per il Disarmo al Movimento NonViolento, hanno perciò deciso di lanciare una Campagna per il disarmo e per la difesa civile.

Si stanno raccogliendo le firme (fino al 24 di maggio) per una proposta di legge di iniziativa popolare che chiede, come previsto dall’articolo 52 della nostra Costituzione, l’istituzione di un Dipartimento della Difesa civile non armata e non violenta. Nascerà cioè presso il Ministero della Difesa una Struttura di Difesa civile, alternativa a quella prettamente militare, che potrà essere finanziata direttamente dai cittadini attraverso l’opzione fiscale al momento della dichiarazione dei redditi.

Anche le Acli delle Marche hanno aderito alla Campagna “Un’altra difesa è possibile” e stanno raccogliendo le firme per la legge di iniziativa popolare che chiede l’istituzione del Dipartimento della Difesa civile.

Chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni può contattare direttamente la sede regionale al recapito 071-2868717 o consultare il sito  www.difesacivilenonviolenta.org