Le Acli Marche e l’associazione A.VO.M. con la preziosa collaborazione delle ACLI Macerata organizzano un corso di formazione per caregiver che permetta un’assistenza più competente e rispondente ai bisogni dell’anziano malato.
Il caregiver rappresenta una novità nell’ambito della cura delle persone più fragili: un ruolo spesso svolto dai parenti più stretti che a volte imparano sul campo la gestione delle varie problematiche, sia relative alla cura della persona che all’alimentazione, sia pertinenti agli aspetti più strettamente psicologici, come la difficoltà di gestire, nella vita di tutti i giorni, il decadimento cognitivo delle demenze.
“In un momento di grande difficoltà come quello che stiamo attraversando – commenta la presidente delle Acli di Macerata Roberta Scoppa – vogliamo contribuire a formare una figura che ha bisogno di conoscenze minime per non andare in affanno in una situazione familiare difficile. Dando questa opportunità a tutti, offriamo un supporto anche a chi vuole collaborare con le famiglie, rilasciando un attestato di frequenza che certifichi l’impegno e le conoscenze acquisite”.
I 7 moduli dell’iniziativa, aperta a tutti, si svolgeranno online: per partecipare è perciò necessario avere un dispositivo mobile o un computer connesso ad internet.
Il corso per caregiver, realizzato grazie ai fondi del progetto Acli Marche “Famiglie al centro”, finanziato dalla Regione Marche con le risorse del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è gratuito e rilascia un attestato di frequenza (per chi frequenta almeno 6 lezioni).
Il primo degli incontri, che avranno cadenza settimanale, si terrà domani mercoledì 7 aprile dalle 18 alle 19.30. In allegato il programma.
Per informazioni e iscrizioni: [email protected]