Nella giornata del 21 marzo l’Associazione Libera Marche, di cui anche le ACLI Marche sono socie, ha organizzato la XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno che è stata celebrata a Fano, una delle città in cui maggiormente nelle Marche sono presenti beni confiscati alla criminalità.

Le ACLI delle Marche sono state rappresentate da Giulia, Elisabetta, Damiano e Paolo, quattro volontari del Servizio civile impegnati presso la sede regionale e le sedi provinciali ACLI di Pesaro e Ancona.

Scopo della giornata è stato quello di ricordare le vittime innocenti delle mafie per diventaree demolitori di muri e costruttori di reti, ricercatori di legami e testimoni di verità, ponte di memoria e impegno, nel primo giorno di primavera e in tutti i 365 giorni dell’anno.

Durante la manifestazione un corteo ha camminato per le vie della città di Fano ed è poi giunto al palco da cui anche una dei nostri volontari ha letto i nomi delle vittime innocenti delle mafie.

La lettura è avvenuta in contemporanea su tutte le piazze d’Italia, in tanti luoghi e a Messina dove si è tenuto il discorso conclusivo di Don Luigi Ciotti, seguito in diretta da Rai News.

In allegato i volantini