Le ACLI delle Marche sono partner e promuovono il corso di formazione “Progettare in comunità” organizzato da AVOM (Associazione Volontari Marche) e finanziato dal CSV Marche nell’ambito del Bando formazione 2021.
Il corso, in programma per il 29 novembre e il 4 dicembre prossimi on line e in presenza presso il Circolo ACLI di Pianello di Ostra, avrà come obiettivo quello di formare, attraverso attività laboratoriali, figure capaci di ricostruire le comunità, costituire reti e mettere insieme risorse per rispondere al meglio ai bisogni delle persone e delle famiglie.
Il corso si svolgerà non a caso in un luogo, Pianello di Ostra, tra i più colpiti dalla recente alluvione. In questi territori le comunità ancora segnate dal dolore delle ferite ricevute sentono altrettanto forte la necessità di riprendere in mano i luoghi e le relazioni della quotidianità.
“Alla base di questo progetto c’è l’urgente necessità di ritrovare occasioni di incontro” hanno affermato il Presidente dell’AVOM Renato Lapponi e Il Presidente delle ACLI Marche Luigi Biagetti che introdurranno i due incontri “Occorre formare soggetti che aiutino a ricreare quel tessuto di socialità e di solidarietà che purtroppo nella nostra regione il terremoto prima e poi la pandemia e i tragici fatti recentemente avvenuti nella zona di Senigallia hanno indebolito”
La partecipazione al corso sarà gratuita. In allegato il programma.
Gli interessati a partecipare potranno iscriversi entro il 28 novembre compilando il form al seguente link.