Il corso di attività motoria per la terza età si sta avviando verso la conclusione che è prevista nelle prossime settimane. L’iniziativa, nel corso dei primi mesi dell’anno 2014, è stata coinvolta in una nuova sperimentazione in tema di invecchiamento attivo. Il progetto, infatti, è stato inserito una rete nazionale intenta a promuovere eventi di sport-salute su tutto il territorio nazionale. Tale progetto mette al centro l’attività fisico-motoria per persone anziane, la prevenzione, il miglioramento e l’arresto di patologie cronico-degenerative.

“Il progetto – dice il professor Nemesio Cortese responsabile dell’iniziativa – propone esercizi di consapevolezza del proprio corpo abbinati ad una fase di mobilità articolare per mantenere e consolidare le varie escursioni motorie e le fasce elastiche della muscolatura, visto che il progetto viene proposto come ginnastica dolce ed è indirizzato alle persone della terza età. L’attività proposta ad ogni lezione prevede inoltre il miglioramento della capacità aerobica con esercizi mirati sulla respirazione, esercizi che mettono in condizione estremamente facile di coordinare tra loro i vari gesti motori proposti. Si utilizzano anche a seconda dell’esigenza dei piccoli attrezzi (bastoni, palle o elastici). Le fasi principali che vengono attuate in una lezione di ginnastica dolce sono tre. La prima fase è di riscaldamento o di attivazione motoria posturale. La seconda fase, quella centrale, è mirata all’obiettivo specifico e programmato per la lezione. C’è poi una fase finale nella quale vengono effettuati esercizi di allungamento e rilassamento”.
Il progetto è organizzato dall’amministrazione comunale di Acquasanta del Tronto e dal comitato provinciale dell’Unione Sportiva Acli di Ascoli Piceno.