Acli Marche insieme al Centro Servizi per il Volontariato delle Marche organizza dei momenti di approfondimento e di specializzazione finalizzati a sviluppare opportunità e progetti per il territorio del fermano dai punti di vista sociale, culturale e turistico. A curare le tre giornate è Pier Paolo Inserra.
“Dobbiamo affrontare le potenzialità paesaggistiche, culturali, turistiche di altissima portata che hanno poco riverbero sullo sviluppo continuo di professionalità ed eventi nazionali ed internazionali gestiti dalle giovani generazioni. Serve cultura, formazione. Servono esperienze di alto profilo per rinnovare un’offerta che, lo ripeto, si fonda su grosse potenzialità”.
Un mondo che sembra fatto apposta per i giovani. “Non ci sono scorciatoie e la necessità è evidente. Più che sulle giovani generazioni bisogna investire su un patto intergenerazionale che permetta agli operatori e ai professionisti dei tre comparti (turismo, cultura, sociale), di confrontarsi e sviluppare proposte che integrino qualità della vita, promozione del benessere, sviluppo sostenibile e diritti: diritto ad esplorare il mondo, a conoscerlo, diritti civili e sociali, diritti culturali”.
Nascono così i tre seminari e relativi laboratori di Acli Marche che sono tutti gratuiti e destinati ai giovani under 35 e andranno a toccare tre argomenti che possono incidere sullo sviluppo sociale ed economico dell’area sisma: le politiche culturali, il turismo sociale e l’economia di comunità in un’ottica di pianificazione e di programmazione.
2022-11-26-BELMONTE PICENO – SEMINARIO 2-LOCANDINA A3