Il 25 e il 29 novembre 2014 si sono tenuti presso la Scuola Media Patrizia di Recanati due incontri per l’orientamento rispettivamente dei ragazzi delle terze medie e dei loro genitori tenuti dal Prof. Franco Tebaldi, consigliere regionale e referente per le ACLI Marche per l’orientamento. Quale scelta dopo la terza media, qual è l’occupazione e quali le professioni del futuro, le dinamiche di cambiamento della forza lavoro, l’analisi delle novità che caratterizzano le figure professionali, le opportunità di ingresso nel mondo del lavoro attraverso lo studio: sono questi solo alcuni dei punti che sono stati al centro del confronto nei due incontri.
E’ stata posta l’attenzione sulla attuale crescita delle professioni ad elevata qualifica e specializzazione: i tecnici delle scienze fisiche e chimiche, gli specialisti in scienze giuridiche e i professionisti qualificati nei servizi sanitari; sono state descritte tutte le opportunità offerte dalla formazione nei Licei artistici, negli Istituti alberghieri, negli istituti tecnici professionali. Sempre attuale l’idea di Don Bosco della necessità di un collegamento tra il mondo della scuola e quel del lavoro e dell’importanza di un confronto tra educatori, famiglie, territorio, impenditori e istituzioni..
I giovani hanno risposto con capacità ed attenzione mettendo in evidenza una buona preparazione di base e di crescita, con richieste di chiarimento sui propri dubbi. Il “DIALOGO” associato all’ ASCOLTO con un’attenta partecipazione degli insegnanti e del Dirigente scolastico, hanno dimostrato la chiara volontà di ampliare l’offerta formativa e partecipativa, consapevoli del ruolo primario che la scuola ricopre, nell’ambito della crescita complessiva del ragazzo sia sotto il profilo educativo che formativo che di crescita ed inserimento sociale, puntando ad alzare l’asticella dei requisiti e della maturità dei ragazzi.
Il secondo incontro ha visto una elevata partecipazione dei genitori, dove è stata approfondita la tematica dell’“ORIENTAMENTO”: come compiere al meglio la scelta futura, quali indirizzi scolastici preferire, quali sono gli approcci comunicativi fra insegnanti e genitori, quali sono i dubbi e le paure del genitore, l’importanza dell’alleanza tra genitori, scuola ed istituzione. Il ruolo primario della Scuola è quello di raggiungere una equità sociale ed investire nello studio per un domani migliore. E’ evidente che l’educazione, l’istruzione e quindi la scuola, come comunità educante, debba offrire ai nostri ragazzi occasioni per la loro evoluzione culturale, per rafforzare il livello di autonomia sia in campo nazionale che europeo ed extraeuropeo.