Il nuovo Decreto Sostegni 41/2021 ha disposto , tra le misure assistenziali e previdenziali anti crisi, anche tre nuove mensilità di Reddito di Emergenza (REM) rispettivamente per i mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2021.

Il REM è una misura di sostegno economico per le famiglie in condizioni di necessità e varia dai 1.200 ai 2.400 euro con incrementi nel caso sia presente in famiglia un componente in condizione di grave disabilità.

Quali sono i requisiti per accedere al REM ?

a)valore reddito familiare riferito al mese di  Febbraio 2021 sia pari o inferiore all’ammontare del beneficio REM potenzialmente spettante in base alla composizione del nucleo familiare. Per nuclei familiari  che risiedono in una casa in affitto la soglia reddituale di accesso al beneficiio è aumentata di un 12° del valore annuo del canone di locazione come dichiarato nella attestazione  ISEE.

c) residenza in Italia con riferimento al solo componente che richiede la prestazione

d) patrimonio mobiliare che sia inferiore ai 10.000 riferito all’anno 2020; soglia aumentata  di ulteriore 5.000 mila euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente e comunque fino ad un massimo di 20.000. Si aggiungono ulteriori 5.000 euro se nel nucleo è presente un componente con disabilità grave o di non autosufficienza;

e) attestazione ISEE 2021 aggiornata ed in corso di validità, ordinario o corrente,  inferiore a Euro 15.000

Incompatibilità:

presenza nel nucleo familiare di componenti :

  • percettori di una delle indennità introdotte con il nuovo Decreto Sostegni 41/2021
  • titolari di un rapporto di lavoro dipendente con una retribuzione lorda superiore all’importo mensile del REM potenzialmente spettante;
  • percettori di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza
  • titolati di pensiore diretta o indiretta (ad esclusione dell’assegno ordinario di invalidità)

I potenziali beneficiari dovranno presentare nuova domanda per accedere al REM entro il 30 Aprile 2021.

Per quanto riguarda la nuova platea di beneficiari di Reddito di Emergenza ,ovvero dei cittadini che hanno terminato la fruizione Naspi e la DIS-coll tra il 1/07/2020 e il 28/02/2021, vi sono alcune condizioni riguardante il richiedente:

  • non abbia altro contratto di lavoro dipendente o di collaborazione coordinata e continuativa, tranne quello intermittente senza diritto all’indennità di disponibilità;
  • non sia titolare di pensione diretta  o indiretta ( ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità) o di Reddito o Pensione di Cittadinanza;
  • abbia un ISEE in corso di validità, corrente o ordinario  non superiore a 30 mila euro;
  • non rientri nelle incompatibilità con il REM come sopra indicato

Come e quando presentare la domanda? 

Non appena saranno aperte le procedure sulla piattaforma INPS, alla domanda REM, ci pensiamo noi e il servizio è gratuito!!! 

Ti invitiamo fin d’ora a fissare un appuntamento rivolgendoti alla sede provinciale del Patronato ACLI  a te più vicina: 

ANCONA – Corso Amendola 14 – Telefono 071/2070939 – 071/2070942 – [email protected]

ASCOLI PICENO – Via III Ottobre 9 – Telefono 0736 342224 – 0736 352077 – [email protected]

FERMO – Viale Ciccolungo, 140 – Telefono e fax 0734/623300 – [email protected]

MACERATA – P.za G. Mazzini 42 – Telefono 0733/230611 – [email protected]

PESARO – Via Belvedere 54 – tel. e fax 0721 33688- [email protected]

ATTENZIONE ! PRIMA DI FARE DOMANDA E’ NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DELL’ATTESTAZIONE ISEE AGGIORNATA IN CORSO DI VALIDITA’

SE NON NE SEI IN POSSESSO, PUOI RICHIEDERLA PRESSO LE NOSTRE ACLI SERVICE PROVINCIALI:

https://www.acli-ancona.it/contacts/

http://www.aclipesaro.it/contatti/

http://www.aclimacerata.it/sedi.asp?m1=26

https://www.facebook.com/aclifermo/

https://www.acliascolipiceno.it/contatti/