Si è svolto lunedì 3 aprile, in Provincia di Fermo nella splendida cornice del Palazzo comunale di Monte Urano, il primo di una serie di incontri sul tema “Salute e qualità della vita”. L’iniziativa rientra fra le attività che Acli Marche stanno promuovendo all’interno del progetto di rete “Viriidee- Visioni Resilienza Idee”, progetto finanziato dalla regione Marche con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Dopo l’introduzione del presidente regionale delle Acli Luigi Biagetti, che ha moderato la serata, il saluto della Sindaca Moira Canigola che ha ringraziato per la scelta del comune di Monte Urano come sede dell’incontro e ha sottolineato l’importanza dell’argomento trattato. Si è poi sviluppato il tema della serata con una riflessione dal titolo “Co-progettazione e Co-programmazione. Due dispositivi per costruire progetti di sviluppo locali”. Due i relatori della serata, esperti e profondi conoscitori del contesto locale e sociale, il sociologo Massimiliano Colombi ed il ricercatore sociale Pier Paolo Inserra.
Partendo dalla descrizione della cornice legislativa introdotta dal Codice del Terzo Settore, i due esperti hanno evidenziato come le norme stesse ci dicono che si può e si deve lavorare insieme per costruire i nostri quartieri e rispondere ai bisogni della comunità. La co-programmazione e la co-progettazione lanciano nuove sfide al Terzo settore ma anche alle istituzioni tutte. In primo luogo la necessità di essere preparati sui temi politici legati al welfare in un contesto complesso come quello attuale, ma in questo scenario diventa essenziale anche la capacità di lavorare sui processi e non solo entrare in gioco in momenti di emergenza, come ci ha insegnato la recente pandemia e le varie calamità naturali che hanno colpito la nostra regione.
Oggi è richiesto alle amministrazioni comunali, alle università e ad ogni organizzazione del privato o del pubblico una condivisione di scelte mantenendo un equilibrio tra efficienza e rispetto dei principi democratici, partecipazione e inclusione, bisogni del singolo e della comunità.
A breve sarà disponibile sui social dell’associazione la registrazione della serata.