E’ stato approvato dalla Regione Marche con il Decreto n.10/IISP del 30/01/2026 l’Avviso pubblico per la ricerca di n. 392 operatori volontari da avviare nei progetti di SERVIZIO CIVILE REGIONALE – ANNO 2025

Anche le ACLI Marche partecipano con il progetto “PERCORSI DI COMUNITA'”  che mette a disposizione 10 posti cosi suddivisi:

  • 1 posto presso la sede delle ACLI Provinciali di Pesaro Urbino – Via Belvedere 54 Pesaro
  • 1 posto presso la sede delle ACLI Provinciali di Ancona – Via Montebello 69 Ancona
  • 1 posto presso la sede delle ACLI Provinciali di Macerata – Piaggia della Torre, 14 Macerata
  • 1 posto presso la sede delle ACLI Provinciali di Fermo – Viale Cicccolungo 140 Fermo
  • 6 posti presso la sede delle ACLI di Ascoli Piceno – Via III Ottobre, 9. *

*Si precisa che per la sede delle ACLI di Ascoli Piceno sono previste ulteriori due sedi complementari che verranno prese in considerazione nei momenti di chiusura della sede provinciale. Le Sedi complementari sono la Sede del Circolo ACLI Exponiti in Via Piemonte 4 (per 3 dei 6 volontari impiegati) e la sede del Circolo ACLI La Casa di Asterione (per gli altri 3 dei 6 volontari impiegati)

Si ricorda che le candidature dovranno pervenire esclusivamente attraverso il sistema informativo SIFORM 2 che sarà attivo nei prossimi giorni. Per presentare domanda sarà necessario avere lo SPID.

Se sei interessato non ti ressta che leggere il progetto “Percorsi di comunità”, verificare se possiedi i requisiti di partecipazione e attivare se non già presente lo SPID che ti servirà per accedere alla piattaforma SIFORM 2. Quando la piattaforma SIFORM  2 sarà attiva ne daremo immediata comunicazione.

Ci sarà tempo per presentare la tua domanda entro il 27 febbraio 2026 attraverso la piattaforma SIFOM2 della Regione Marche.

La piattaforma per la presentazione delle domande sarà attiva nei prossimi giorni. Ne verrà data immediata comunicazione su questa pagina e sul sito istituzionale della Regione Marche.

Le selezioni si svolgeranno ad Ancona presso la Sede delle ACLI delle Marche in via Giuseppe di Vittorio, 16 nella prima metà del mese di marzo. Daremo maggiori dettagli su questa pagina nei prossimi giorni.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria regionale ACLI Marche tel 0712868717 [email protected] o le rispettive sedi ospitanti (recapiti indicati nel link “Le sedi delle ACLI Marche” riportato di seguito)

Allegati utili:

Il Bando per il servizio civile universale anno 2025

La locandina del bando

Il Progetto delle ACLI Marche “Percorsi di comunità”  – approvato con DDS n. 252/2025

Le sedi delle ACLI Marche ospitanti e i posti disponiibili