Ha avuto luogo sabato 12 dicembre, dopo un rinvio causa emergenza covid, il primo congresso on line della nostra associazione. Il XIII congresso delle Acli, molto partecipato nonostante la modalità a distanza, ha dimostrato l’interesse di tutti i delegati a partecipare alla vita democratica della nostra associazione in un momento così difficile per tutta la comunità marchigiana e non solo. Il congresso ha avuto anche il primato di essere il primo in questa modalità a livello nazionale.

Test superato, non ci sono stati problemi per i circa 76 delegati delle 5 province marchigiane che hanno eletto il nuovo consiglio regionale che a sua volta eleggerà, sempre in modalità telematica, il nuovo presidente delle Acli delle Marche nella giornata del 28 dicembre. Ai lavori erano presenti, tra gli altri, la sottosegretaria al lavoro Francesca Puglisi, il segretario regionale della CISL Sauro Rossi, il presidente del CSV Marche Simone Bucchi, e Diego Mancinelli portavoce del Forum del Terzo Settore.

Il presidente uscente Maurizio Tomassini nel suo intervento ha messo l’accento sulla difficoltà del momento legata alla pandemia: “I congressi delle Acli servono per chiudere un ciclo e aprirne un altro, un giro di boa, che non sempre avviene con il vento in poppa. Oggi più che mai un’associazione come la nostra che ha alle spalle 76 anni di storia, si ritrova in un mare in tempesta, mai e poi mai avremmo previsto di chiudere i nostri circoli.” E ancora “Ci vuole e lo diciamo da tempo alla Regione come Terzo settore una società di mezzo presente sul territorio perché non bastano solo i saperi degli esperti ma occorre stare tra la nostra gente ascoltarla, indirizzarla e aiutarla anche concretamente.”