Roma, 3 luglio 2014 – “In autunno si terrà a Roma la terza Conferenza Nazionale della Famiglia nell’ambito delle iniziative del semestre italiano di presidenza europea”. Lo ha annunciato Franca Biondelli, sottosegretario al Lavoro con delega alla famiglia, questa mattina al convegno su famiglia e lavoro, organizzato dalle Acli in preparazione del loro incontro di studi nazionale che si terrà a Cortona (Ar) dal 18 al 20 settembre prossimi. “Questa circostanza, – ha proseguito la Biondelli – contribuisce ad inserire le riflessioni sulla famiglia italiana nel più vasto contesto europeo non solo per analizzare le differenze e le diversità, ma anche e soprattutto per gettare le basi per una politica familiare europea”.
“L’inverno demografico italiano è sempre più rigido” – ha avvertito Santino Scirè, vice presidente nazionale delle Acli con delega alla Famiglia – per questo devono essere ispirate alla famiglia anche le politiche del lavoro. Attualmente il contesto di lavoro italiano impone ulteriore flessibilità ma non offre un welfare capace di proteggere le persone e le loro famiglie dai momenti di difficoltà che essa produce. Ecco perché occorre che la politica riparta dalla persona”.
L’attenzione alla famiglia costituirà uno dei cardini dell’annuale Incontro nazionale di studi delle Acli che di svolgerà a Cortona (Ar), dal 18 al 20 settembre prossimi, sul tema “Il lavoro non è finito. Un’economia per un lavoro buono e giusto”.
Tratto dal sito www.acli.it