Le ACLI delle Marche sono partner del progetto “Facciamo rete – Terzo Settore Marche per l’Emergenza Covid-19”, finanziato dalla Regione Marche con le risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 14 grandi associazioni di volontariato, unite con altre 44 realtà più piccole, che offrono servizi di assistenza gratuita, per contrastare il disagio sociale, la povertà e l’isolamento. Con il progetto si intende realizzare una grande comunità di cura che sia generativa di cambiamento.
Nell’ambito del progetto in particolare le ACLI delle Marche coordinano l’area dedicata alle attività per il contrasto della povertà estrema e dell’esclusione sociale per far fronte all’aumento della precarietà economica dei nuclei familiari anche in conseguenza della pandemia.
Nello specifico le ACLI delle Marche forniranno supporto, consulenza e assistenza ai bisogni delle famiglie attraverso i loro Punti ACLI famiglia dislocati in tutte le province (ricerca del lavoro, accesso ai servizi, SPID, ecc). Offriranno inoltre un supporto psicologico attraverso uno sportello di consulenza psicologica online e metteranno in campo una serie di laboratori formativi per contrastare la povertà educativa e l’analfabetismo informatico.
www.facciamoretemarche.it