Lunedi 9 dicembre il Consiglio regionale delle Acli delle Marche si è riunito a Loreto presso il circolo ACLI Francesco Baldoni di Villa Musone per eleggere il Presidente regionale che guiderà l’Associazione per il prossimo quadriennio. La scelta è confluita sulla conferma del presidente uscente Luigi Biagetti che svolgerà quindi il suo secondo mandato.
Luigi Biagetti, loretano di 60 anni, ha alle spalle una lunga esperienza aclista a vari livelli, dalla struttura di base fino al ruolo di consigliere nazionale ACLI.
Le ACLI delle Marche sono una realtà importante che coinvolge su tutto il territorio marchigiano circa 18000 soci nelle sue circa 190 strutture di base.
“Sarà importante”- ha dichiarato Biagetti “continuare ad accompagnare le strutture provinciali delle ACLI nel sempre più complesso ruolo di supportare la base associativa costituita da Soci e circoli che sono l’essenza del fare e essere ACLI. Le strutture di base delle ACLI, nonostante le sfide complicate dettate dagli adeguamenti richiesti dal Codice del Terzo settore, si sono dimostrate resilienti e hanno continuato a svolgere il loro servizio di sentinelle sul territorio. I circoli ACLI rappresentano spesso l’unico punto di ritrovo per le comunità locali e sono in alcuni territori gli unici centri che forniscono dei servizi, specie nelle aree interne. Inoltre, sarà importante continuare a dialogare sia al nostro interno come Sistema ACLI, sia all’esterno con le Istituzioni, con il Forum del Terzo Settore, il CSV e con tutte le altre realtà Associative e Sindacali perché abbiamo tante sfide che ci attendono”
Il contesto sociale in cui viviamo oggi, regionale, nazionale ed internazionale, ci dà delle priorità su cui impegnarci. Il lavoro che dove c’è è ancora scarsamente dignitoso e povero per alcune categorie di soggetti, la popolazione che invecchia rendendo necessarie forme di coinvolgimento degli anziani nell’ottica di una longevità attiva e al contempo una attenzione alle crescenti fragilità, una sanità sempre più lontana dai bisogni degli ultimi. A tutto ciò si unisce la necessità di supportare le famiglie diventate il principale soggetto a cui è richiesto di sopperire a politiche pubbliche di welfare insufficienti. Un filo conduttore sarà il tema della Pace, anche al centro del congresso da poco celebrato.
Nella stessa sera Il consiglio regionale ha eletto anche i componenti della Presidenza regionale che, su sua proposta, collaboreranno con il Presidente Biagetti per il suo mandato: Giuseppe Diamantini, Sergio Coletta, Massimo Piergiacomi, Roberta Scoppa Stefania Battistoni, Roberto Paoletti e il Segretario regionale della Federazione Anziani Pensionati delle ACLI Enrico Marcolini, componente di diritto in presidenza.