Sono stati premiati durante il Congresso regionale delle ACLI i vincitori delle tre categorie del concorso “Artisti in circolo” ideato dalla FAP ACLI delle Marche.
Una partecipazione intergernazionale ha caratterizzato questa prima edizione del concorso che ha visto artisti di tutte le età presentare le loro opere artistiche (pittura, racconti e fotografie) incentrate sul tema “Ad una certa età…come vivere l’anzianità”.
Non è stato affatto facile il compito della giuria tecnica costituita da docenti, maestri di fotografia e d’arte, professionisti dei tre campi artistici in gara che hanno dovuto esprimere un giudizio su opere molto diverse tra loro tutte meritevoli di essere premiate.
“E’ stato un premio conferito ai vicitori non tanto dal punto di vista della qualità e della tecnica usata ma quanto sul significato che gli autori stessi hanno voluto esprimere attraverso le loro opere per rappresentare il tema del concorso” ha così precisato il Segretario regionale della FAP Enrico Marcolini nell’annunciare i nomi dei vincitori.
I vincitori delle tre categorie sono stati:
CATEGORIA PITTURA
Anita Tosoni (prov. Ascoli Piceno) che ha rappresentato attraverso la pittura il Circolo di Quintodecimo unico centro aggregativo per gli anziani del paese che ad un certo punto della vita si sono dovuti sentire sdradicati dalle loro radici e consuetudini a causa del terremoto. Il circolo è rimasto come unico punto di ritrovo per continuare a far vivere un senso di comuntà nonostante tutto.
CATEGORIA FOTOGRAFIA
Maurizio Tomassini (prov. Pesaro Urbino) che ha rappresentato attraverso la fotografia in bianco e nero una coppia di anziani che vicini guardano al di là di un muro. Ad una certa età si può ancora progettare insieme un futuro guardando insieme a nuovi obiettivi oltre il muro delle difficoltà
.
CATEGORIA RACCONTI
Joana Pricochel (prov. Macerata) ha raccontato nella sua opera dal titolo “Anima migrante” la storia di una assistente familiare venuta a lavorare in Italia. Una storia rara nel suo genere che solo alla fine si scopre essere un racconto autobiografico.