Sta entrando nel vivo il progetto “Esperienze di ascolto positivo per la terza età” realizzato dall’associazione di promozione sociale Centro Iniziative Giovani, affiliata all’Unione Sportiva Acli, e cofinanziato dalla Regione Marche e dalla Fondazione Carisap.
L’associazione Centro Iniziative Giovani ha partecipato al bando della Regione Marche relativo a progetti per la longevità attiva degli anziani e l’iniziativa proposta, ossia “Esperienze di ascolto positivo per la terza età”, è stato approvata dalla Regione Marche e finanziata ed ha trovato anche il sostegno della Fondazione Carisap.
Nel corso dell’anno 2013 l’associazione Centro Iniziative Giovani realizzerà due serate musicali i cui contenuti verranno proposti proprio dalle persone coinvolte nel progetto.
Le particolarità dell’evento, che ovviamente sarà di carattere gratuito visto il cofinanziamento della Regione Marche e della Fondazione Carisap, sono diverse. In primo luogo di utilizzare la musica come strumento quasi terapeutico ed in secondo luogo di impegnare i giovani in attività sociali a favore della popolazione anziana del territorio.
“Va ricordato infatti – conclude il presidente dell’associazione promotrice Sandro Tortella – che il 2012 non è stato solo l’Anno europeo dell’invecchiamento attivo ma anche quello della solidarietà tragenerazioni”.
La prima serata del progetto si svolgerà sabato 8 giugno 2013 ad Ascoli Piceno in via 3 Ottobre con lo svolgimento dello spettacolo musicale “Non solo zero” della Fabio Ricci Live Band.
Sarà una serata all’insegna dell’allegria e del divertimento nella quale sarà effettuato un vero e proprio percorso relativo alla musica italiana degli ultimi decenni.
Il secondo appuntamento con il progetto “Esperienze di ascolto positivo per la terza età” è invece in programma per il 12 luglio ad Acquaviva Picena, all’interno delle manifestazioni estive organizzate dall’amministrazione comunale di Acquaviva Picena. Lo spettacolo si svolgerà in piazza del Forte, proprio nei pressi della splendida fortezza che sarà visitabile a tutti i partecipanti all’iniziativa.
Per informazioni sul progetto ci si può rivolgere al numero 0736982746 oppure inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica
c[email protected].