Anche quest’anno le ACLI delle Marche organizzano nel mese di ottobre il tradizionale Corso di formazione per i dirigenti provinciali e regionali, per i Presidenti delle strutture di base delle ACLI delle Marche, per i Dirigenti delle Associazioni specifiche e dei Movimenti delle ACLI marchigiane e per i Dirigenti, operatori e volontari dei Servizi ACLI.
L’edizione 2017 del Corso si terrà il 7 e 21 ottobre a Loreto presso il Centro Giovanni Paolo II di Montorso . In allegato il programma
Nella mattina del 7 ottobre, alla presenza del Presidente nazionale delle ACLI Roberto Rossini, verrà affrontato il tema “Le ACLI e i servizi: prospettive future e integrazione“. Il Presidente nazionale illustrerà alcune buone prassi in tema di integrazione di sistema esistenti in Italia e ci darà alcune prospettive di sviluppo, alla luce anche di quanto emerso dall’ultimo incontro nazionale di studi delle ACLI tenutosi nei giorni scorsi a Napoli. Nella mattinata ci sarà anche l’occasione, con il dibattito e i lavori di gruppo, per un confronto su come favorire l’integrazione nel sistema ACLI delle Marche.
Il tema al centro della riflessione del pomeriggio sarà invece “Le ACLI e il post-terremoto: laboratorio per la ricostruzione“. Sarà un primo appuntamento di progettazione per iniziare a comprendere, a partire da quello che si sta già facendo come ACLI in rete con altre organizzazioni, come tutto il Sistema ACLI può concretamente operare per ricostruire comunità all’interno dei territori terremotati, ancora in difficoltà nonostante sia già passato un anno dal sisma.
La giornata del 21 ottobre sarà invece dedicata al mattino all’approfondimento sul nuovo codice del Terzo settore, il testo di legge entrato in vigore all’inizio del mese di agosto 2017 con cui viene riformato tutto il sistema non profit italiano, a cui necessariamente anche i circoli e le strutture ACLI dovranno adeguarsi. Interverrà all’incontro Stefano Tassinari, Consigliere di Presidenza nazionale ACLI con delega al Terzo settore e un rappresentante dello sviluppo associativo delle ACLI nazionali che spiegherà gli adempimenti fiscali e civilistici a cui le strutture ACLI dovranno provvedere.
Nel pomeriggio invece il tema affrontato sarà quello della famiglia. Alla presenza di Gianluca Budano, componente della Direzione nazionale ACLI con delega alla sanità, famiglia e coesione sociale, verrà approfondito cosa le ACLi stanno facendo e le azioni che possono essere attuate per sostenere la famiglia oggi. A seguire il Presidente del Forum regionale delle Associazioni familiari Paolo Perticaroli parlerà delle misure a favore della famiglia che si stanno mettendo in campo nelle Marche.
Per partecipare alle due giornate di formazione basterà contattare entro il 4 ottobre (per primo incontro) ed entro il 19 ottobre (per il secondo incontro) la Segreteria regionale delle ACLI Marche alla mail [email protected] o tel 0712868717 – 3888710392 o le Segreterie provinciali. .