Nei prossimi giorni verranno celebrati i Congressi e le Assemblee provinciali dei Giovani delle ACLI delle cinque province delle Marche. Saranno degli importanti momenti di democrazia partecipativa che porteranno all’elezione dei Segretari e delle Segreterie provinciali con il compito, nei prossimi quattro anni, di promuovere l’aggregazione giovanile sul territorio attraverso percorsi di educazione e formazione alla politica, all’impegno civile e alla cittadinanza attiva.
 
I primi ad iniziare i lavori saranno i Giovani delle ACLI di Ascoli Piceno che si riuniranno il 5 aprile alle ore 16.00 a Ascoli Piceno presso la Sala RIunioni della Comunità Montana del Tronto. Durante il Congresso, di cui si allega il volantino, è stata organizzata anche una Tavola Rotonda che avrà al centro la riflessione sulle nuove proposte per lo sviluppo lavorativo dei giovani con l’intervento di Emidio Cecchini (Presidente Acli Ascoli Piceno), Lanfranco Norcini Pala (Coordinatore Ufficio di Presidenza Acli Naz.li), Giuseppe Mulas (Componente Assemblea Naz.le G.A.), Francesco Baldoni (Presidente Acli Marche) Fabio Montanini (Dirigente P.F. “Promozione della Cooperazione” Regione Marche), Gabriele Darpetti (Direttore Reg.le Confcooperative Marche) e Stefano Girolami (Ciof AP).
 
Il giorno successivo, il 6 aprile,  si terrà il 1° Congresso delle ACLI di Fermo alle ore 10.45 a Moregnano di Petritoli (in allegato il volantino)  e l’Assemblea dei Giovani delle ACLI di Ancona alle ore 16.00 presso il Cinema Astoria di Belvedere Ostrense. L’ 8 aprile alle ore 18.00 presso il Circolo Metauro di Villanova verrà celebrata invece l’Assemblea dei Giovani delle ACLI della Provincia di Pesaro Urbino e entro il mese di aprile si incontreranno anche i Giovani delle ACLI di Macerata.