Ci sono anche le ACLI provinciali di Macerata con il Punto Famiglia ACLI tra le associazioni che saranno operative presso il nuovo Centro Polifunzionale “La Sorgente” inaugurato ieri 2 agosto a Tolentino alla presenza del sindaco Giuseppe Pezzanesi, del Vescovo S.E.R. Mons. Nazzareno Marconi, dell’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Pio Colosi, del Presidente dell’Unione Montana Monti Azzurri Giampiero Feliciotti, del coordinatore del ATSXVI Valerio Valeriani e dei rappresentanti delle associazioni firmatarie.
Il centro Polifunzionale La Sorgente è ubicato nei locali di Via Nazionale, 18 (ex concessionaria Fiat Bacaloni – ex Chiesa Evangelica) grazie alla signora Edelweiss Miliozzi di Mogliano che li ha ceduti in comodato d’uso gratuito all’ Associazione Missione Pieno Vangelo Marche che dopo la chiesa “Parola della Fede” ha voluto continuare con l’opera in collaborazione con le associazioni del territorio per aiutare chi ha bisogno, cioè gli ultimi.La struttura è stata finanziata grazie al progetto del Ministero dell’Interno UNRRA annualità 2016.
La Sorgente comprende la sede del Centro per le famiglie, servizio che l’Ambito Territoriale Sociale XVI mette in campo insieme alla rete associativa del territorio, con il sostegno economico della Regione Marche, per informazione, sostegno alle competenze genitoriali e sviluppo delle risorse familiari e comunitarie. Comprende anche una sede dell’Emporio della Solidarietà che non è un supermercato ma un luogo dove aiutare e dove educare all’alimentazione e lotta allo spreco. All’Emporio si può fare la spesa ma anche donare merce o fare del volontariato, ricambiando quanto ricevuto dall’Emporio tramite attività all’interno della struttura. Al suo interno è presente uno sportello di orientamento, informazione e attivazione personale su argomenti quali lavoro, servizio del territorio, accesso al credito, risparmio utenze etc Infine presso la Sorgente è attivo il Centro Servizi Sollievo che ha l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale di soggetti affetti da disagio mentale sostenendo le famiglie degli stessi offrendo spazi di informazione aggregazione e riabilitazione in collaborazione con il DSM.