Centinaia di pennarelli, colori, carta, gomme e tutto il necessario per l’attività didattica e formativa degli studenti dell’Istituto omnicomprensivo di Amandola e i plessi di Montefortino e Santa Vittoria, situati nel cratere del sisma che colpì le Marche nel 2016-2017.
E’ il dono, per una cifra totale di mille euro, che le ACLI provinciali di Fermo hanno consegnato nell’ambito del progetto “I luoghi del terremoto” realizzato dalle ACLI Nazionali grazie ai fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Emozionante la cerimonia di consegna dei doni, alla presenza dei bambini in festa per il regalo inatteso e dei docenti, impegnati in prima linea a dare sostegno ai propri alunni in momenti drammatici, in cui ogni certezza è venuta meno.
Il materiale è stato consegnato alla Dirigente scolastica di Amandola, la professoressa Rita Di Persio, da una delegazione delle ACLI: il Presidente Provinciale delle ACLI di Fermo Maurizio Petrocchi, il Vicepresidente Pierluigi Bernabei e l’assistente spirituale dell’associazione Don Cristian Bulai.
“Le ACLI sono da sempre impegnate nel sostegno alla scuola e formazione che riteniamo fondamentali per la crescita dei cittadini di domani – ci spiega il Presidente Petrocchi -. Sappiamo che il nostro gesto è una piccola goccia di speranza e di aiuto per questi bambini, che certamente vivono una situazione non facile in un territorio in cui la crisi è in atto da tempo, poi aggravata dal terremoto e ulteriormente inasprita dal Covid. E’ un’area che certamente va aiutata più di altre. Noi come ACLI siamo pronti a fare sempre la nostra parte, ora e in futuro”.