Venerdì 8 Marzo 2013, protagonista sul palco del circolo Unasp – Acli Tekne di Ascoli Piceno, la rassegna musicale MUSICALmente DONNA, ideata per omaggiare le voci femminili più significative della musica italiana ed internazionale proprio in occasione della Festa della Donna. Oltre agli interventi musicali la serata è stata arricchita dalla mostra fotografica sulle donne di Valentina Bonci e dalla letture di alcune poesie di Giorgia Spurio: insomma una saga delle arti al femminile per riaffermare, proprio nel giorno dedicato alla donna, la sensibilità e la vena artistica delle donne.
Lo spettacolo, che dall’orario aperitivo ha accompagnato il pubblico fino a tarda serata, è stato promosso dalla scuola di musica Tekne in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Melograno e i Giovani delle Acli di AP con la precisa volontà di unire differenti realtà musicali. MUSICALmente DONNA, infatti, ha visto esibirsi live alcune tra le più note cantanti del panorama musicale locale assieme alle allieve della scuola di musica, e con partecipazione di protagonisti maschili, come Luca Marzo cantante degli Swatch, che hanno duettato con le stesse.
La serata, condotta da Cristina Paolini, che si è inoltre esibita con il percussionista senegalese Matar Mbaye, ha riscosso largo consenso, il quale ha fatto pensare per il futuro prossimo ad una serie di altre simili serate.