Le Acli, insieme ad altre organizzazioni della società civile impegnate da anni nell’accoglienza e integrazione degli immigrati, hanno promosso la campagna di raccolta firme per l’abolizione della legge Bossi-Fini e la riforma organica della normativa sull’immigrazione.
La proposta di legge di iniziativa popolare prevede il superamento della Bossi-Fini, reinvestendo sull’accoglienza, sui diritti del lavoro, sul welfare e sulla partecipazione politica.
“La necessità di questa iniziativa – evidenzia Claudio Bachetti, Presidente delle Acli di Ascoli Piceno – è dettata dal fatto che il parlamento e la classe politica o non affrontano questo tema impopolare, o lo fanno in modo semplicistico e poco costruttivo”.
“È quanto mai opportuno prendere consapevolezza – continua Claudio Bachetti – che la necessità di questa riforma si impone non solo per motivi di civiltà ma anche di benessere collettivo: la politica per la sicurezza, per esempio, può essere efficace solo se c’è alla base una effettiva integrazione”.
“Per questi motivi – conclude Claudio Bachetti – nella nostra provincia, ci adopereremo nel mese di settembre per la raccolta delle firme, a cominciare dal 6 settembre prossimo in occasione del congresso dei Giovani delle Acli che si svolgerà presso il Centro Giovanile L’Impronta ad Ascoli Piceno”.