Nell’ambito del progetto “Assaggio di mondo”, ideato e promosso dalle Acli provinciali di Ascoli Piceno in collaborazione con la Regione Marche, domenica pomeriggio si è tenuto a Propezzano, nel comune di Montegallo, un interessante incontro interculturale.
L’iniziativa, organizzata dai locali circoli Acli “Le contrade di Propezzano” e “Gli amici di Castro”, ha riscosso un notevole successo con la partecipazione di circa 100 persone. Dopo la messa, celebrata dal parroco di Balzo, padre Ednauro da Silva Sales, cappuccino di origine brasiliana, ci sono state diverse testimonianze di emigranti italiani di ieri e di immigrati stranieri di oggi, che hanno raccontato parte della loro storia di migrazione fatta di difficoltà ma anche di solidarietà. Il pomeriggio si è concluso con una merenda in condivisione.
«Iniziative di questo genere verranno riproposte anche nei prossimi mesi in altre località della
provincia e con il contributo di altri circoli Acli – afferma Claudio Bachetti, presidente della Acli provinciali di Ascoli Piceno – perché le riteniamo particolarmente importanti per favorire un reale processo di integrazione».
«Fare memoria delle nostre storie di emigrazione e ascoltare quelle di oggi – conclude Claudio Bachetti – ci aiuta a prendere coscienza delle attuali problematiche migratorie, a rafforzare i sentimenti di empatia verso i migranti e a costruire percorsi di arricchimento reciproco».