Si è svolta a Treia il 7 dicembre 2012 la Giornata delle Marche organizzata dal Circolo Comprensivo “E. Paladini”, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
 La manifestazione, nel corso della quale sono stati affrontati vari aspetti della storia della città attraverso la didattica museale, ha visto una grande partecipazione di studenti, genitori e cittadini.
 All’edizione di quest’anno ha partecipato Giorgio Farroni, medaglia d’argento di ciclismo su strada alle Paraolimpiadi di Londra 2012, che ha parlato sul valore educativo dello sport.
 Ampio spazio è stato dedicato, infine, alla storia dell’emigrazione in vista dell’apertura a Recanati del Museo dell’emigrazione marchigiana, programmata per il 2013. Sul tema è intervenuto il prof. Marco Moroni, docente di Storia economica alla Facoltà di Economia di Ancona e responsabile del Centro studi delle ACLI marchigiane. Rispondendo alle domande degli allievi della Scuola Media, Moroni ha ripercorso i caratteri e la storia dell’emigrazione marchigiana nel mondo, sottolineando l’importanza della memoria nei confronti di un fenomeno che per un secolo ha segnato in profondità la storia della nostra regione.
 Al termine della manifestazione il sindaco di Treia, Santachiara, ha consegnato una copia della costituzione italiana a tutti gli allievi della prima classe della Scuola Media