Sabato 23 marzo 2013 alle ore 9.00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Macerata, avrà luogo il Convegno “Oltre la crisi: più famiglia accogliente. Verso una nuova legge dell’adozione internazionale”
promosso dall’Associazione La Goccia Onlus e dall’AiBi – Amici dei Bambini, organizzazione non governativa, nonché ente accreditato per l’adozione internazionale.
Queste due realtà, rispettivamente a livello territoriale ed in ambito nazionale ed internazionale, si spendono da anni per il diritto di ogni bambino di essere figlio, di crescere e vivere in una famiglia.
Il Convegno rappresenta non solo l’occasione di dialogo tra due diverse realtà associative che esprimono nel campo dell’adozione e dell’affido, ma anche del sostegno familiare e del sostegno “senza distanza”,
le proprie energie e il proprio intento. L’incontro tra La Goccia e AiBi si concretizza in un impegno comune: l’apertura di uno sportello informativo di AiBi proprio nella sede de La Goccia,
che si presta così ad ospitare l’unico punto informativo regionale di Amici dei Bambini in territorio marchigiano.
Il Convegno sarà anche l’occasione per la presentazione, da parte di AiBi, di un manifesto per una nuova legge di riforma dell’adozione internazionale che tenga conto delle esperienze maturatein questi anni dagli
enti accreditati per l’adozione internazionale e dalle famiglie adottive (vai al manifesto per la riforma dell’adozione internazionale)
Oltre ai Presidenti delle due associazioni, Paolo Carassai de “La Goccia” e Marco Griffini di Aibi, interverrà al Convegno Monsignor Claudio Giuliodori.
Saranno presenti Luca Marconi, Assessore regionale con delega a Sostegno alla famiglia e Servizi Sociali, Stefania Monteverde Assessore alle Politiche Sociali del Comune Macerata, Don Egidio Tittarelli direttore dell’Ufficio di Pastorale della Famiglia e Baldoni Francesco, Presidente Regionale ACLI.
Moderatrice del Convegno sarà la Professoressa Barbara Pojaghi, docente presso l’Università di Macerata.
Vi invitiamo a partecipare ed a promuovere questa importante iniziativa.