Si è tenuto domenica 14 settembre il Convegno di presentazione della campagna nazionale Caritas-Focsiv “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”, dedicata alle alternative solidali e sostenibili di consumo, alle iniziative di finanza etica, alla costruzione di una società fondata sulla pace.
L’evento, curato dalla Sala della Pace della Caritas diocesana e dalle Acli Provinciali Pesaro-Urbino, rientrava tra gli appuntamenti della nona edizione della Fiera della Sostenibilità di Fano, dedicata quest’anno al “Cibo giusto”.
Ad aprire l’incontro Fabrizio Cavalletti, Responsabile dell’ufficio Africa di Caritas Italiana, con un intervento sul rapporto tra la sovranità alimentare e le relazioni di pace. A seguire il contributo di Katya Mastantuono, membro del Comitato Etico di Banca Etica, relativo agli strumenti per contrastare la speculazione finanziaria.
L’appuntamento si è conclusi con un laboratorio interattivo promosso dall’Associazione Comunità Volontari nel Mondo. È stato inoltre proiettato per l’occasione un video promozionale sulla campagna “Cibo per tutti” realizzato dalla Caritas Diocesana di Città di Castello e Altrocioccolato.
Le Acli provinciali sono state inoltre presenti durante tutta la manifestazione con uno stand dedicato alla diffusione delle buone pratiche di consumo e all’attivismo civile.