Si è svolta a Fabriano il 26 ottobre l’assemblea regionale dei dirigenti della Federazione Anziani e Pensionati delle Acli. Introdotta dal segretario regionale Romolo Uncini, l’assemblea ha visto la partecipazione del direttore nazionale della Fap, Damiano Bettoni, e di vari dirigenti delle altre associazioni specifiche promosse dalle Acli: in particolare Unione sportiva, Associazione Arte e spettacolo, Centro turistico Acli.
Nel suo intervento Bettoni ha illustrato la Piattaforma associativa e sindacale approvata dal Comitato nazionale della Fap il 16 ottobre 2014 e le linee di impegno emerse dal congresso nazionale tenutosi a Trento nel luglio scorso.
La Fap si propone come un soggetto associativo che vuole essere protagonista del cambiamento oggi necessario nel nostro Paese e vuole farlo a partire dai territori incentrando la propria azione su temi come: previdenza, fiscalità, salute, famiglia, dialogo intergenerazionale e democrazia. La Fap delle Acli è impegnata a sviluppare forme nuove di socialità promuovendo iniziative sul versante dell’attività fisica, sul versante dell’auto-adeguamento all’evoluzione tecnologica e sul versante del tempo libero, al fine di realizzare l’obiettivo di una vita culturale attiva.
Sulla base di questi orientamenti l’assemblea regionale della Fap Acli ha ritenuto prioritarie nelle Marche quattro linee di impegno: 1) il sistema sanitario integrato; 2) il tema della non autosufficienza; 3) le politiche di tassazione a livello locale; 4) e infine la realizzazione di progetti di nuova socialità.
In allegato la piattaforma sindacale della Fap