Si è tenuto il 6 maggio a Monterubbiano presso il Teatro Pagani il secondo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dalle ACLI Marche sul tema “Salute e qualità della vita” inserito nell’ambito del progetto “Viridee: visioni resilienza idee” finanziato dalla Regione Marche con i fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
In questo incontro Carlos Chiatti co fondatore di Tech4care ha illustrato i vantaggi della Telemedicina specie nei piccoli borghi dove i servizi spesso mancano.
“Le qualità delle cure dipende da dove abiti” è con questa considerazione che Carlos Chiatti ha aperto il suo intervento. Spesso le strutture sanitarie si trovano molto distanti dalle abitazioni dei pazienti e questo fa a volte rinunciare o ritardare le cure.
La telemedicina si prospetta quindi come la soluzione a questo grave problema specie nei piccoli centri dove si fa fatica anche a spostarsi in particolare se si parla di anziani soli o soggetti fragili.
In questi contesti la tecnologia si configura quindi come uno strumento utile ma nelle comunità serve una regia con il compito di assicurare l’accesso a tutti alle nuove opportunità offerte. E’ proprio questo il ruolo delle Associazioni del Terzo settore e della politica del territorio chiamate ad accompagnare i cittadini in questa transizione che non è solo tecnologica ma che è prima di tutto culturale. La tecnologia sarà utile anche al mondo del Terzo settore perchè potrà fornire alle associazioni i numeri necessari per misurare l’impatto delle azioni realizzate sul territorio, azioni che ci sono ma che spesso rimangono nascoste, e attraverso questi dati far crescere l’attenzione delle isituzioni verso specifici bisogni della comunità.