Il 25 maggio alle ore 17.30 a Sant’Elpidio a mare presso il Circolo ACLI Maria Gioia si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri organizzati dalle ACLI Marche nell’ambito del progetto “Viridee: visioni resilienza idee” finanziato dalla Regione Marche con le risorse del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.
Al centro della riflessione ci sarà il grave problema dell’aumento delle truffe contro gli anziani.
Con l’intervento di Maurizio Fiasco, sociologo, formatore ed esperto nazionale di sicurezza pubblica, di Alfredina Gigli conciliatrice della Lega Consumatori di Bologna e Pier Paolo Inserra, ricercatore sociale, esperto in politiche di riduzione dei rischi si cercherà di comprendere come riconoscere le truffe e quali strumenti usare per arginarle.
Sono previsti ulteriori interventi da parte di esperti, associazioni e cittadinanza. Sarà anche possibile partecipare all’incontro online collegandosi al link di seguito riportato.
Con l’incontro giungono al termine anche l’insieme delle proposte che le ACLI regionali delle Marche hanno portato avanti con il progetto Viridee in particolare sul territorio della provincia di Fermo. Obiettivo dell’intero progetto pilota curato dalle ACLI Marche è stato quello di far crescere l’attenzione verso l’importanza della costruzione di sinergie tra soggetti del pubblico e del privato utili a fornire risposte concrete ai bisogni della comunità e a favorire lo sviluppo di un welfare di comunità. “Nelle proposte formative realizzate dalle ACLI Marche con il progetto Viridee  l’educazione alla tecnologia ha avuto un ruolo fondamentale ” ha affermato il Presidente regionale delle ACLI Marche Luigi Biagetti” Abbiamo visto come la tecnologia sta diventando uno strumento essenziale per promuovere il benessere dei cittadini e rendere i servizi più accessibili. In particolare grazie alle nuove frontiere della telemedicina si possono garantire i servizi essenziali anche nei piccoli borghi. Il ruolo del Terzo settore è sempre più quello di collaborare con le istituzioni pubbliche per aiutare le persone a prendere confidenza con questi nuovi strumenti e facilitare un processo di cambiamento culturale. Le tecnologie tuttavia “ha continuato Biagetti” portano con sè anche dei rischi. Sarà proprio a questo tema che sarà dedicato l’incontro in programma a Sant’Elpidio a mare”
Di seguito il link per partecipare all’incontro on line
Riunione in Zoom – 25 maggio 2023, dalle ore 17:30:
https://us06web.zoom.us/j/89286123322?pwd=WUlkdW5rWkFua1Rac3UxWnlkNzJUQT09
ID riunione: 892 8612 3322
Passcode: 620987
Al termine dell’incontro sarà offerta una cena a coloro che interverranno in presenza. Per la cena è richiesta la prenotazione contattando entro e non oltre mercoledi 24 maggio la Segreteria regionale ACLI Marche al numero 0712868717.

Scarica la locandina dell’incontro