E’ arrivato al giro di boa il progetto “Un pomeriggio di gioco libero” realizzato dall’U.S. Acli provinciale in collaborazione con Coop Adriatica.
Nelle recenti assemblee di sostenibilità, infatti, è stato fatto il punto della situazione di una iniziativa che si è svolta nel corso dell’anno 2012 e si ripeterà anche nel 2013 essendo il bando “C’entro anch’io” di Coop Adriatica, che ha finanziato il progetto, di natura biennale. “Le Le finalità del progetto “Un pomeriggio di gioco libero” – hanno detto i dirigenti dell’U.S. Acli provinciale – sono state quelle di valorizzare il “gioco libero”, di rivalutare gli spazi pubblici quali piazze, luoghi verdi, cortili, strade pedonali e di dare dare la possibilità agli immigrati di integrarsi con i ragazzi italiani visto che le regole del gioco sono universali e dunque non c’è necessità di conoscere la stessa
lingua per poter partecipare”. Numerosi sono stati gli appuntamenti realizzati ai quali sono stati in totale migliaia i bambini e ragazzi che hanno partecipato alle varie tappe svoltesi a Falerone, Ascoli Piceno, Arquata del Tronto, Castel di Lama e San Benedetto del Tronto.
In totale sono stati 11 gli appuntamenti realizzati. L’Unione Sportiva Acli – comitato provinciale di Ascoli Piceno – si era impegnata nel progetto presentato a realizzare 15 appuntamenti in due anni. Il numero dei pomeriggi di gioco per bambini e ragazzi saranno invece almeno 20 in quanto verranno utilizzati i fondi, oltre che di “C’entro
anch’io”, raccolti con il ristorno sociale devoluto dai soci. Le date di svolgimento delle iniziative all’interno delle strutture della Coop sono state concordate con i responsabili dei centri, le altre date hanno tenuto conto di iniziative particolarmente significative in modo da dare visibilità al progetto ed a Coop Adriatica.
Il programma del 2013 è in fase di definizione. Nella prima parte dell’anno, da maggio a settembre, il progetto sarà realizzato all’aperto, da ottobre in poi invece si svolgerà all’interno delle strutture di Coop Adriatica.