IPSIA (Istituto pace, Sviluppo e innovazione ) è stata costituita nel 1985 ma nasce dall’esperienza del CEPAS, il Centro per la Pace e lo Sviluppo fondato nel 1980 con l’intento di trasferire in un ambito diverso alcune delle esperienze e delle risorse maturate ed accumulate dalle ACLI nel mondo del lavoro italiano ed europeo.
Proprio perchè espressione di una realtà di questo tipo, IPSIA si muove lungo un percorso che lega associazionismo, formazione professionale e cooperazione internazionale, ponendo come punti di riferimento del proprio lavoro lo sviluppo, la solidarietà fra i popoli e la cultura della pace.
Tramite IPSIA, le ACLI intendono mettere in gioco la propria esperienza e le partnerships attive nel contesto internazionale con una politica di solidarietà sovranazionale che coinvolga il tessuto associativo e tutta la società civile in iniziative decentrate di sostegno alle popolazioni vittime di conflitti o dei paesi in via di sviluppo. Questo modello di partecipazione popolare, istituzionale e civile si propone, anche sul terreno della democrazia economica, la formazione di esperienze e reti di Terzo Settore.