I Giovani delle Acli promuovono l’aggregazione dei giovani al di sotto dei trentadue anni con percorsi di educazione e formazione alla politica, all’impegno civile e alla cittadinanza attiva.
Il modello organizzativo è di tipo federale, con un livello nazionale, che si articola su tre organi:
- Segretario nazionale;
- Segreteria nazionale e Assemblea nazionale;
- l’impegno sui territori con i gruppi, che possono coincidere con un circolo Acli o essere un’entità a sé stante.
È all’interno dei gruppi che nascono le iniziative, si sviluppa il pensiero e l’elaborazione.
Oggi è presente nella maggioranza delle provincie d’Italia ed è un movimento in grado di esprimere una politicità incisiva e un’esperienza educativa fortissima.
Mentre nei territori i gruppi danno vita a momenti di discussione, riflessione, attività (dall’organizzazione di vacanze formative, a convegni, a iniziative e feste), il livello nazionale si caratterizza per due eventi: il Congresso nazionale e l’Agorà.
Quest’ultimo è un evento aperto dove oltre 300 ragazzi da tutta Italia possono interagire direttamente con alcuni autorevoli relatori su temi importanti per l’esperienza di azione sociale più recente.
Grande successo hanno inoltre i campi estivi, veri e propri momenti di formazione umana e politica organizzati dai territori in collaborazione con la Segreteria nazionale in diverse zone d’Italia.
Fonte: www.acli.it