ASCOLI – In occasione della manifestazione “Il grande viaggio Conad”, che si svolgerà nel fine settimana in Piazza Arringo, la Cooperativa DSA organizza la sesta tappa del progetto “Camminate dei musei” con partenza alle ore 17,30 dal Museo diocesano di Ascoli Piceno domenica 5 giugno 2016.
Si tratta di una manifestazione gratuita che è arrivata al secondo anno di attività e che sta permettendo a cittadini di ogni età di conoscere ed ammirare le bellezze artistiche presenti nei musei del territorio.
Le finalità del progetto “Camminate dei musei” sono molteplici. Da un lato creare una iniziativa che permette alla popolazione di avere un appuntamento socializzante e aggregante riscoprendo dunque la gioia di stare insieme e passare qualche ora in compagnia.
Dall’altro lato, visto che al termine della visita è prevista una camminata per le vie del centro storico, i cittadini possono fare gratuitamente attività fisica e dunque combattere la vita sedentaria di tutti i giorni.
Non va poi dimenticato che grazie al progetto “Camminate dei musei” in questi due anni tanti cittadini hanno potuto conoscere strutture nelle quali non si erano mai recati poiché si tratta di musei magari fuori da grandi circuiti turistici e culturali.
Il progetto è promosso dalla Cooperativa DSA col sostegno della Regione Marche e realizzato in collaborazione con U.S. Acli provinciale, Cooperativa DLM, Associazione Hozho, Associazione A.C.C.T., ASD Truentum ed Agci Marche.
Il programma della manifestazione prevede per le ore 17,30 la partenza dal Museo diocesano di Piazza Arringo con la visita alla struttura ed alle ore 18 la partenza della camminata col rientro in piazza per partecipare e fare festa insieme in occasione della manifestazione “Il grande viaggio Conad”.
Il prossimo appuntamento con l’iniziativa è fissato per domenica 12 giugno a Cossignano (visita dell’Antiquarium comunale Niccola Pansoni) con partenza alle ore 9,30.
In allegato il comunicato