Le ACLI regionali e le ACLI provinciali di Macerata e le ACLI provinciali di Pesaro Urbino hanno promosso lo Slot Mob che si è svolto il 7 maggio 2016 a Fano, Macerata e a San Severino Marche.    

Lo Slot Mob è una manifestazione di cittadinanza attiva che prevede una consumazione di massa e un flashmob da fare presso bar che hanno fatto la scelta etica di rinunciare alle slot-machine  e ai cospicui guadagni che esse portano. In questo modo si intende sensibilizzare cittadini e istituzioni a prendere coscienza dei pericoli legati al dilagare incontrollato del gioco d’azzardo, non solo slot, ma anche gratta e vinci, lotto istantaneo, scommesse ecc.; in prima istanza la preoccupazione è riguardo la crescita della dipendenza da gioco d’azzardo e del gioco problematico, situazioni drammatiche che colpiscono persone di tutte le età e condizione sociale, e poi a cascata le famiglie e l’intero tessuto sociale. Lo SLOTMOB ha già compiuto più di 100 tappe in tutta Italia.     

Nella provincia di Macerata lo Slot Mob è andato in scena sabato 7 maggio 2016 alle 9.30 con una colazione collettiva a San Severino presso i bar senza slot di Piazza del Popolo: Pino’s, Bar delle Logge, Bar Centrale e prosegue nel pomeriggio, spostandosi a Macerata, dalle 18.30 con l’aperitivo presso il Bar Romcaffè, in piazza Cesare Battisti. In allegato i volantini con i programmi.    

Nella provincia di Pesaro Urbino la riflessione per dire no alle slot-machine è iniziata venerdi 6 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Don Lorenzo Milani a Bellocchi di Fano con il convegno organizzato da Il Paese dei Balocchi, la Diocesi di Fano, Cagli, Pergola e Fossombrone, l’Ufficio pastorale per i problemi sociali e il lavoro, con il sostegno dell’assessorato alle Politiche Sociali e il supporto della Proloco di Fano. Durante l’evento, condotto da Gabriele Darpetti responsabile dell’Ufficio pastorale per i problemi sociali e il lavoro, sono intervenuti oltre all’Arcivescovo Mons. Armando Trasarti, esperti dell’argomento come Leonardo Becchetti, docente di economia dell’Università Roma Tre, Federica Rossi de Il Paese dei Balocchi e Silvia Cavoli della Coopertiva IRS l’Aurora. Le conclusioni sono state invece affidate all’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Fano Maria Bargnesi. Al termine del Convegno è stato  premiato il Circolo ACLI di Bellocchi di Fano per aver rinunciato alle slot machine.    

Sabato 7 maggio anche Fano ha aderito alla giornata nazionale Slotmob. Dalle 8 alle 10, è stata organizzata una colazione al Patty’s Bar in via De Amicis, 20 al termine della quale il Sindaco Massimo Seri ha firmato il manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo. Con questo documento il primo cittadino si è impegnato ad utilzzare tutti gli strumenti disponibili di contrasto al gioco d’azzardo. La giornata è terminata alle 19 al Caffè Aurora, in piazza XX Settembre per un aperitivo in compagnia.

In allegato i volantini