Che cosa si può fare insieme alle ACLI? Lo raccontiamo attraverso le storie dei nostri circoli che vino “in diretta” e sul campo i valori che ci accomunano e dei quali siamo testimoni.

Questa volta andiamo a Sassoferrato, al Circolo ACLI Ex Minatori Cabernardi.

 

Tra le attività da poco concluse a Sassoferrato, ce ne è una degna di particolare nota . Si tratta del restauro dei locali e della facciata del circolo inaugurati lo scorso 17 Aprile 2022.

Il Circolo ACLI è ospite in un edificio degli inizi del 900 dove aveva sede il dopolavoro dei lavoratori delle locale miniera di zolfo (da questa tradizione di lavoro prende il nome il circolo stesso)
L’edifico è un tipico esempio di architettura industriale dell’epoca ed è parte integrante del Parco della miniera di Zolfo delle Marche e della Romagna.
Il restauro ha coinvolto la facciata ripristinata allo stato in cui era all’epoca della costruzione, con lo stemma della Montecatini sul frontale. Un nuovo impianto di illuminazione ne ha valorizzato l’aspetto, e il fascino che ne deriva, restituendone un’immagine vivida anche con il calar del sole.
I lavori per il restauro dei locali e della facciata sono stati eseguiti in gran parte dai soci e finanziati attraverso donazioni e con le attività del Circolo stesso.
Si tratta di un esempio di come con le ACLI è possibile avere cura del territorio, anche in senso materiale: restituire un bene ad un uso collettivo e funzionale a servizi per l’intera comunità è uno degli obiettivi che si possono perseguire insieme alle ACLI.
Ringraziamo Mauro Marcucci, Presidente Circolo ACLI Ex Minatori Cabernardi, per aver condiviso questa esperienza.
Se vuoi conoscere meglio le ACLI entrare in contatto con il circolo più vicino a te, contattaci!