All’incontro hanno partecipato vari rappresentanti delle Acli marchigiane, dal presidente regionale dell’Unione sportiva Acli Ulisse Gentilozzi al dirigente del Patronato provinciale e consigliere comunale di Civitanova Gustavo Postacchini. Per le Acli regionali è intervenuto Marco Moroni, responsabile del Centro Studi Acli Marche. I lavori, presieduti da Giuliano Lucarini, presidente della F.I.L.E.F. Marche, sono stati introdotti dal presidente dell’istituto F. Santi – Marchigiani nel mondo, Roberto Vezzoso. Sono poi intervenuti Rodolfo Ricci, Marco Moroni e Roberto Ghiselli.

Rodolfo Ricci, coordinatore nazionale della FILEF, ha presentato un quadro dello sviluppo dei nuovi flussi di emigrazione soprattutto giovanile, causata dalla grave crisi economica e dall’insufficienza delle misure dei governi degli ultimi venti anni; Ricci ha evidenziato, come l’entità degli espatri sia di 3/4 volte superiore al dato Aire/Ministero dell’Interno italiano. A fronte della consistenza di questi flussi vi è totale assenza di impegno istituzionale e quindi si pone il problema, quantomeno di accompagnare e orientare i nuovi migranti nel loro percorso alla ricerca di un lavoro all’estero.

Marco Moroni, già presidente regionale delle ACLI Marche, ha sottolineato l’urgenza di un cambiamento di rotta nelle politiche economiche nazionali e della ripresa di un movimento di solidarietà sociale per contrastare la crisi.

Roberto Ghiselli, segretario generale della CGIL Marche, ha lanciato la proposta che si cominci dai territori, in collaborazione con le istituzioni locali e con la rete associativa all’estero, a costruire servizi e momenti di orientamento alle persone che hanno intenzione di andare all’estero alla ricerca di lavoro.

Dall’estero, è intervenuto il presidente del Coasit di Saarbrueken, Pettinari; hanno poi preso la parola diversi rappresentanti di reti giovanili regionali e degli studenti per sottolineare lo stato di disagio in cui versano le nuove generazioni anche in una regione, come le Marche, che fino a pochi anni fa aveva un imponente sviluppo manifatturiero.

Rino Giuliani, vicepresidente nazionale dell’istituto Fernando Santi, ha tirato le conclusioni del convegno, ricordando nel prossimo mese di luglio si svolgeranno a Roma gli Stati Generali dell’Associazionismo. Nel corso di quell’evento si intende promuovere il protagonismo della nuova emigrazione giovanile allo scopo di recuperare le grandi risorse di competenze che stanno lasciando l’Italia. Sono obiettivi condivisi dalle Acli delle Marche che da anni denunciano il dramma della disoccupazione giovanile.