Si è svolto Sabato 7 Giugno presso il Circolo di Piane di Montegiorgio, l’incontro “Go Giovani” organizzato dai Giovani Aclisti di Fermo in collaborazione con le Acli Fermane, la Diocesi di Fermo e la Provincia di Fermo, per parlare di giovani e lavoro.
La serata condotta dal Presidente delle Acli Fermo Vitali Raffaele, ha visto una nutrita presenza di giovani e non giovani, ascoltare con attenzione le tematiche trattate dai relatori protagonisti. Il presidente aclista ha dapprima analizzato la situazione italiana, menzionando la difficile situazione lavorativa dei giovani, dettata da problemi di natura politica e burocratica, portando ad esempio la propria esperienza in campo imprenditoriale. E’ poi toccato al segretario dei Giovani Aclisti Squarcia Marco, illustrare delle possibilità per i più giovani e non solo, attualmente attive nel fermano, illustrando nello specifico, le attività di Scambi Europei, associazione di Fermo protagonista ormai dal 2009 nel dare opportunità lavorative e di viaggi, a tanti ragazzi fermani.
Successivamente Marta Andrenacci, operatrice per il progetto Policoro di Fermo, ha spiegato meglio come lo stesso funzioni e come la Diocesi metta per 3 anni a disposizione di tanti ragazzi, opportunità lavorative su vasta scala.
Infine l’intervento più corposo è stato sicuramente quello di Giovanni Della Casa, Dirigente Servizio Politiche del Lavoro e Formazione Provincia di Fermo, responsabile operativo per il progetto nazionale Garanzia Giovani. Si è incentrato appunto su questo il suo intervento, partendo da una storia decennale dell’Italia, fino a giungere al nuovo governo Renzi, il quale ha dato il via a grossi finanziamenti per i giovani, gestiti dalle singole regioni.
Una serata insomma, dai temi forti e altamente produttivi