Il 5 e il 19 ottobre a Loreto, presso il Salone della Parrocchia di Villa Musone – Loreto (AN) , si è tenuto il tradizionale Corso di formazione organizzato dalle ACLI regionali per i Dirigenti provinciali e regionali, per i Presidenti e Dirigenti delle strutture di base ACLI, per i Dirigenti delle Associazioni specifiche e dei Movimenti e per i Dirigenti, Operatori e Volontari dei Servizi delle ACLI delle Marche.
Il 5 ottobre il tema al centro della riflessione è stato “Buoni servizi: valore aggiunto per le ACLI”. La giornata è stata dedicata soprattutto ai Dirigenti provinciali e regionali ACLI, ai Dirigenti delle Associazioni specifiche e dei movimenti e ai Dirigenti operatori e volontari dei Servizi delle ACLI delle Marche (Patronato e ACLI Service) che sono stati chiamati a confrontarsi e a fare il punto della situazione sul cammino comune della realtà associativa e dei Servizi ACLI nelle Marche. Sono intervenuti all’incontro Nicola Preti, Direttore generale del Patronato ACLI nazionale e Paolo Conti, Direttore generale del CAF ACLI nazionale che hanno concentrato i loro interventi sul tema “Il sistema ACLI Marche: quale regia e quale collaborazione tra servizi nelle province e a livello regionale”.
Nell’appuntamento del 19 ottobre sono stati invitati a partecipare anche i Presidenti e i Dirigenti delle strutture di Base delle ACLI delle Marche e gli accompagnatori spirituali e sacerdoti simpatizzanti delle ACLi. Relatore dell’incontro è stato il Responsabile nazionale allo Sviluppo Associativo Paolo Petracca, che dopo essersi messo in ascolto delle principali problematiche e difficoltà che i dirigenti delle strutture di base ACLI delle Marche sono chiamati oggi ad affrontare, è intervenuto sul tema “Per una rinnovata presenza delle ACLI sul territorio (circoli, province, regione)”. La giornata si è conclusa con dei lavori di gruppo in cui, attraverso il confronto e la discussione dei partecipanti, i dirigenti ACLI hanno delineato delle possibili piste di sviluppo per il prossimo futuro di tutta l’associazione, in particolare nell’ambito del volontariato, della promozione dell’attività delle associazioni specifiche e nel campo della progettazione sociale.