Si è svolto sabato 1 ottobre e sabato 8 ottobre, presso il Centro Giovanni Paolo II di Montorso – Loreto (AN), il Corso regionale di formazione per Dirigenti ACLI provinciali e regionali, Presidenti delle strutture di base, Dirigenti delle Associazioni specifiche e dei movimenti ACLI, Dirigenti e operatori e volontari dei Servizi ACLI.

Il primo incontro è stato dedicato al tema dello sviluppo associativo con l’intervento di Damiano Lembo, Vicepresidente nazionale dell’US ACLI e Commercialista che ha illustrato il ruolo che i circoli possono avere sul territorio e la documentazione necessaria da presentare alle autorità in occasione di eventuali controlli. La seconda parte dell’incontro è stata invece dedicata a temi di attualità su cui le ACLI possono dare il loro fattivo contributo: il tema dell’emigrazione e immigrazione con l’intervento di Pierluigi Bernabei, membro della Presidenza regionale delle ACLI Marche con delega alla progettazione e Marco Moroni, Responsabile del Centro studi ACLI Marche, il sisma del 24 agosto, con l’intervento di Patrizia Di Luigi, membro della Presidenza provinciale di Ascoli Piceno e l’Alleanza contro la povertà con l’intervento di Fabio Corradini, Direttore regionale del Patronato ACLI e Co-portavoce dell’Alleanza contro la povertà nelle Marche.

il secondo appuntamento del  Corso di formazione per i dirigenti provinciali e regionali, per i Presidenti delle strutture di base delle ACLI delle Marche, per i Dirigenti delle Associazioni specifiche e dei Movimenti delle ACLI marchigiane e per i Dirigenti, operatori e volontari dei Servizi ACLI.  

Con la collaborazione di Emiliano Manfredonia, Vicepresidente nazionale e Presidente nazionale del Patronato, si è affrontato il tema di come favorire l’integrazione tra le strutture di base  le associazioni specifiche, i movimenti e i servizi (CAF e PATRONATO) delle ACLI delle Marche.

Durante l’incontro si è parlato del contributo che le Acli Service possono dare e ricevere dall’associazione con l’intervento di Paolo Amato, Direttore Acli Service Pisa e di Stefania Sacchi Presidente ACLI Service Aosta. E’ intervenuta poi Elisabetta di Lorenzo in rappresentanza del patronato delle Acli di Pisa che ha presentato i vantaggi della collaborazione tra i servizi delle Acli raccontando la propria esperienza nella sua provincia.

Nella II°sessione della mattinata del corso sono stati organizzati i gruppi di lavoro per mettere a confronto le diverse realtà provinciali e i servizi, ipotizzando insieme nuove piste di lavoro.Al termine dell’incontro sono state  presentate le relazioni dei quattro gruppi di lavoro.