CENTRO STUDI ACLI MARCHE

MARCO MORONI

Marco Moroni, già Presidente regionale delle ACLI Marche e consigliere nazionale ACLI, docente di Storia economica nella facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche (sedi di Ancona e San Benedetto del Tronto).

Da tempo alterna lo studio dell’agricoltura mezzadrile e dei processi di industrializzazione della Terza Italia con ricerche dedicate alla storia dei rapporti interadriatici.

Tra i suoi lavori segnaliamo: Lo sviluppo locale. Storia, economia e sociologia (a cura), Il Mulno 2007; Alle origini dello sviluppo locale.

Le radici storiche della Terza Italia, Il Mulino 2008; (con Fabio Corradini), Progettazione e pratica sociale nell’esperienza delle Acli marchigiane, 2009; Le radici dello sviluppo. Economia e società nella storia delle Marche contemporanee, Ed. Scientifiche Italiane 2013; Giovani, lavoro e famiglia.

Pensiero e azione sociale delle ACLI delle Marche 215; Una generazione perduta tra mancanza di lavoro, fragilità della famiglia e nuove povertà 2018; Recanati in età medievale 2018.

CENTRO STUDI ACLI MARCHE

Il Centro studi ACLI Marche si prefigge di dare una lettura sempre aggiornata sulle problematiche emergenti sul territorio regionale e nazionale in particolare sui temi di carattere sociale: il lavoro, l’economia, le povertà, i bisogni della famiglia e delle categorie più deboli.

Su queste tematiche mette in rilievo i progetti, gli impegni, le azioni concrete, le dichiarazioni che vedono le ACLI delle Marche come protagoniste al fine di dare risposte concrete ai bisogni del territorio.

Attraverso comunicati e articoli in siti nazionali, riviste regionali e periodici diocesani diffonde le proprie analisi ai soci delle ACLI Marche e all’opinione pubblica.

Dal 2009 il Centro studi si è occupato anche del tema dei Marchigiani all’estero partecipando concretamente all’inaugurazione nel 2013 del Museo regionale dei Marchigiani all’estero delle Marche.

Il Responsabile del Centro studi è Marco Moroni, già Presidente regionale delle ACLI Marche e consigliere nazionale ACLI, docente di Storia economica nella facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RIMANERE AGGIORNATO SUL MONDO ACLI

ISCRIVITI