Torna anche quest’anno la Sagra del Coniglio in Porchetta di Vaccarile, la nota kermesse di inizio giugno che negli anni ha saputo catturare e soddisfare migliaia e migliaia di visitatori. La manifestazione, che giunge con successo alla 15ª edizione, si appresta a conquistare nuovamente il suo numerosissimo pubblico con le sue proposte culinarie eccellenti ed una miscela esplosiva di buona musica, spettacoli e giochi tradizionali.
A partire dalle specialità del coniglio in porchetta e delle tagliatelle al coniglio, la tradizione della cucina marchigiana troverà, come sempre, ampio spazio nella tre giorni di Vaccarile, in abbinamento ai pregiati vini del territorio. Confermati, inoltre, anche per quest’anno, l’apprezzatissimo angolo dedicato alle fritture e, nella serata di venerdì, il “menù degustazione” (che permette di assaporare i piatti più importanti della Sagra ad un prezzo scontato) e la pizza (rigorosamente fatta a mano e cotta su forno a legna).
Ricchissimo il programma della manifestazione, dove troviamo tanti appuntamenti per grandi e piccini.
Si parte venerdì 12, con una scoppiettante serata dedicata, come oramai consuetudine, alle band emergenti. Si alterneranno sul palco ben sei gruppi (Salvation, Blue Jackal Trio, Crazy Fox, Farewell, Up to the moon, Sleazer) composti interamente da giovani musicisti.
Sabato 13, invece, è attesa l’esibizione de I Futura (noto gruppo anconetano), i quali proporranno uno splendido tributo a Lucio Dalla, e precederanno l’imperdibile spettacolo di comicità del cabarettista Sergio Giuffrida; simpatico volto della tv, nella sua carriera ha preso parte a moltissimi programmi, tra cui la popolarissima trasmissione di Italia1 “Colorado”.
Domenica 14 gran finale con Stefano Ligi ed il suo inimitabile tributo a Rino Gaetano e alla canzone d’autore (Battiato, De Gregori, Battisti, Fossati, Paolo Conte e Carosone). Il giovane artista, che ha collaborato, per diversi anni, con il cantautore Lucio Dalla, può vantare una partecipazione al “Festival di Sanremo” e numerose apparizioni televisive, tra cui quelle allo show “Stasera pago io”, alla trasmissione “Carramba! Che sorpresa” e a “La vita in diretta”.
Altra grande novità di quest’anno è senza dubbio l’area dedicata ai bambini e ai ragazzi. In questi spazi, nelle giornate di sabato e di domenica, si susseguiranno piccoli spettacoli (rappresentazioni teatrali, momenti di giocoleria e magia, balli di gruppo ad altre simpatiche attività) che coinvolgeranno i più giovani.
Tutte le sere, inoltre, liscio e balli di gruppo per gli appassionati del genere, con le migliori orchestre: Matteo & Valentina, Trio Italiano e Rita Braida. Domenica 14 saranno anche presenti le telecamere di TVRS per la registrazione de “La Nostra Gente”, nota trasmissione televisiva.
I tre giorni della manifestazione, offriranno anche la possibilità di conoscere ed ammirare le bellezze naturali e storico-culturali di Vaccarile. Il borgo è infatti situato tra le verdeggianti colline dell’entroterra di Senigallia, ed offre una bellissima visuale che spazia dagli Appennini al Mare Adriatico. Meritevole di una visita, inoltre, è sicuramente la Chiesa di San Pietro Apostolo (sec XII), parte integrante del Castello di Vaccarile, l’antichissimo Castrum Vaccarii.
Per agevolare la viabilità è previsto, nelle giornate di sabato e domenica, un servizio gratuito di bus navetta.
Orari della manifestazione: Venerdì 18:00 / 01:00 – Sabato 18:00 / 02:00 – Domenica 16:00 / 01:00
Per ulteriori informazioni: www.aclivaccarile.it[email protected]