Le Acli di Pesaro e Urbino, in collaborazione con la Biblioteca San Giovanni di Pesaro e gli ambiti sociali n°1 di Pesaro e n°6 di Fano, presentano “Chiamati a Vivere”, un progetto rivolto agli over65, realizzato con il contributo della Regione Marche. 

Con “Chiamati a vivere” si intende da una parte valorizzare il patrimonio di competenze e risorse dei cittadini over65, dall’altra andare incontro alle loro esigenze. Per questo le attività in programma saranno finalizzate alla creazione di momenti di socializzazione, di arricchimento reciproco, di formazione all’utilizzo delle nuove tecnologie e di monitoraggio dei bisogni. 

In particolare, sono previsti:
Incontri dedicati alle relazioni interpersonali (momenti di convivialità e laboratori di scrittura e narrazione urbana); 
Una linea amica,  servizio di assistenza e supporto telefonico; 
Un taxi sociale per offrire aiuto alle persone non autosufficienti; 
Corsi dedicati al mondo digitale, agli strumenti che possono agevolare anche le piccole azioni quotidiane. 

Gli incontri, completamente gratuiti, si svolgeranno tra ottobre e febbraio presso la Biblioteca San Giovanni di Pesaro, i locali del Quartiere n°7 di Pesaro, i circoli Acli della Provincia di Pesaro Urbino. I prossimi appuntamenti in calendario si terranno nei locali della biblioteca San Giovanni di Pesaro (v. G. Passeri, 102), queste le date: venerdì 23 ottobre (ore 17) corso di lettura digitale per scoprire un nuovo modo di leggere con lettori e-book e tablet; mercoledì 28 ottobre (ore 16) visita guidata in biblioteca per conoscere meglio i servizi offerti a ogni cittadino.
Per maggiori informazioni e per iscriversi è possibile rivolgersi allo 0721-31783 oppure mandare un’email ad acl[email protected]  (www. aclipesaro.org).